fbpx

L’oro è considerato un valido asset per l’investimento e per investire al meglio è bene conoscere le previsioni prezzo oro. Avere un’idea precisa di qual è il valore che l’oro potrà raggiungere nel corso del prossimo anno aiuta a comprendere come differenziare il proprio capitale e come muoversi nel settore dei metalli preziosi.

Diversi analisti si sono impegnati per proporre le loro previsioni prezzo oro. Una delle previsioni più seguite è quella di Bernard Dahdah, dipendente di Naxis ed esperto in metalli preziosi. A suo parere, l’oro avrà nel corso dell’ano un prezzo medio di 1.275 dollari l’oncia, con un picco massimo di 1.350 dollari.

Diverse sono invece le previsioni fatte da Trey Reik, che riveste la carica di senior money manager per la Sprott Inc. Le sue sono delle previsioni ottimistiche, secondo le quali l’oro dovrebbe crescere molto nel corso dei prossimi dodici mesi, arrivando addirittura ad essere scambiato per 1.525 dollari l’oncia.

Gli elementi che hanno portato la Sprott Inc. a questa valutazione positiva del metallo prezioso sono diversi. Innanzitutto, nel corso del 2019 si dovrebbe assistere ad una nuova politica monetaria, la quale potrebbe portare ad un calo del valore del dollaro, con un conseguente aumento del valore dell’oro. Altro elemento che influisce sulle previsioni prezzo oro è la strategia della Federal Reserve in merito ai tassi di interesse, che nei prossimi mesi non dovrebbero essere più alzati.

Sul valore dell’oro si sono espressi anche gli analisti di Goldman Sachs. Secondo la loro attenta analisi, per ottenere i profitti migliori sarebbe preferibile tenere una posizione long per questo asset nel corso dei prossimi mesi.

Anche per loro bisogna tenere in attenta considerazione la possibilità di una crisi dell’economia americana, che sta per raggiungere il massimo della sua crescita. Un possibile blocco della crescita economica americana potrebbe spingere più persone a voler investire in oro, con un conseguente aumento del valore di questo bene rifugio.