Come pulire i diamanti è la guida utile per prendersi cura delle proprie pietre preziose. I diamanti sono tra i gioielli più amati di sempre, per il loro splendore e per il loro valore. E’ importante allora trattarli al meglio, per preservane le caratteristiche ed il valore nel tempo.
Ci siamo già occupati in un’altra guida di come pulire oro ed altri metalli preziosi, occupiamoci ora di come pulire i diamanti in maniera semplice, ma nonostante questo molto efficace.
Vediamo innanzitutto cosa serve per pulire diamanti. Prima di iniziare dobbiamo recuperare uno spazzolino per i denti (con setole morbide), dell’acqua gassata, del detersivo per i piatti ed infine un panno in microfibra. In molti commettono l’errore di sostituire il detersivo per i piatti con altri detersivi, noi consigliamo di utilizzare solo quello per le stoviglie.
Dopo aver riposto l’acqua gassata in una ciotolina, aggiungiamo qualche goccia di sapone per i piatti e mescoliamo per far sì che il detersivo si sciolga bene nell’acqua. A questo punto riponiamo nella ciotolina i nostri diamanti da pulire e lasciamoli nell’acqua per circa venti minuti.
Trascorsi i venti minuti, recuperiamo i nostri diamanti e strofiniamoli delicatamente con le morbide setole dello spazzolino. Terminata la pulizia con lo spazzolino, rimettiamo i diamanti nella stessa ciotolina ed aspettiamo altri venti minuti. Al termine dei venti minuti, recuperiamo i diamanti e sciacquiamoli con dell’acqua.
Questa semplice procedura che abbiamo descritto per spiegare come pulire i diamanti può essere utilizzata sia per pulire i diamanti, sia per pulire i gioielli con diamanti. Questi gioielli possono essere riposti senza problemi nell’acqua gassata con detersivo per i piatti, dal momento che non si tratta di prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare il gioiello. In meno di un’ora si potrà tornare ad avere dei diamanti splenditi, come se fossero appena usciti dal negozio.